Pietre preziose | Escursione con la Guida Parco / 8 Agosto ore 10:00
Machée: non solo pietre
Pietre preziose | Escursione con la Guida Parco
Una facile escursione sui pascoli dell’Associazione Fondiaria di Carnino, riscoprendo antiche tradizioni e modi di vivere la montagna.

Sembrano banali mucchi di pietre, in realtà i machée sono il frutto del lavoro secolare dell'uomo che ha reso coltivabili terreni aspri e difficili.
Ma non solo: dal punto di vista della biodiversità qui ritroviamo una vasta gamma di specie botaniche ed una incredibile popolazione di insetti e rettili che trova nelle pietre accumulate l’habitat ideale in cui vivere.
Martedì 8 agosto, una facile escursione sui pascoli dell’Associazione Fondiaria di Carnino, riscoprendo antiche tradizioni e modi di vivere la montagna.
Guida Parco
L’attività è a cura della Guida Parco Gabriele Cristiani.
Info e prenotazioni
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13 del giorno precedente. Per prenotarsi si può telefonare al 335 603 7170 oppure scrivere una mail a gabri.cristiani@gmail.com.
Tariffe
Escursione gratuita. Il costo della Guida Parco è sostenuto dalle Aree Protette Alpi Marittime.
Info pratiche
Data attività: martedì 8 agosto.
Ritrovo: ore 10, Foresteria del Parco, Carnino inferiore.
Fine attività: ore 13, circa, presso la Foresteria con possibilità di pranzare; nel pomeriggio, proiezione sulla fauna del Parco e sulla biodiversità inerente i machée, cumuli di pietre dove alcuni animali e specie floreali ne hanno fatto il loro habitat ideale.
Dislivello: circa +300 m /-300 m per circa 3 km di sviluppo.
Grado di difficoltà: per tutti, adatta anche a bambini accompagnati (F).
Materiale necessario: zaino leggero con necessario per breve escursione estiva, acqua e qualche merendina, scarponcini o scarpe alte da trail.