Viabilità pericolosa e rischio valanghe

Tanta neve: chiusa la strada Certosa-Pian delle Gorre

Viabilità pericolosa e rischio valanghe

Oltre mezzo metro di neve al Pian delle Gorre impone la chiusura della strada comunale. Nel Ponte chiuso anche il Garelli.

Chiusa la strada Cerosa-Pian delle Gorre | L. Reggiani.

Strada comunale Certosa-Pian delle Gorre chiusa per l'intensa precipitazione nevosa che ha interessato in particolare le Alpi Liguri. Oltre 50 cm di neve è la misura manuale al Pian delle Gorre, 54 cm al rifugio Mondovì (Fonte ARPA).

Resta chiuso da venerdì 26 a domenica 28 aprile il rifugio Pian delle Gorre a causa delle difficoltà di approvvigionamento della struttura.

E' possibile arrivare in macchina e parcheggiare presso la Certosa di Pesio o, procedendo a monte, fino al Villaggio d'Ardua, sulla strada in sinistra orografica.

Gli escursionisti possono accedere in sicurezza al Pian delle Gorre a piedi da Villaggio d'Ardua fino al parcheggio Malavalanca e da questo proseguire sulla strada delle Canavere, che si raggiunge attraversando torrente Pesio con il ponte Malavalanca. Il percorso si svolge sulla pista forestale in sinistra orografica al riparo da eventuali distacchi di valanghe.

In considerazione dell'accessibilità, rischio valanghe e previsioni meteo non aprirà nel lungo ponte del 25 aprile il rifugio Garelli ai piedi del Marguareis. La struttura sarà pronta ad accogliere alpinisti ed escursionisti dal week-end successivo.


  • Per informazioni sulle prossime aperture del rifugio Pian delle Gorre:
    tel. 335 688 9542 - 0171 183 6010.
    Visita la pagina Facebook


Si evidenzia l'elevato il rischio valanghe su Alpi Marittime e Liguri. Le consistenti precipitazioni su Marittime e Liguri verificatesi nei giorni scorsi raccomandano estrema prudenza nell'intraprendere le escursioni durante il ponte del 25 aprile.
Si invitano gli escursionisti a consultare il bollettino valanghe Aineva e a dotarsi nelle uscite - come occorre fare sempre - del kit di autosoccorso (Artva, pala e sonda).

Ultimo aggiornamento: 02/05/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette