Progetto "Bin 'n' tel bosc"

L'esperienza delle Marittime agli Stati generali del turismo outdoor del Cai

Progetto "Bin 'n' tel bosc"

L'esperienza di "Bin 'n' tel bosc" delle Alpi Marittime e Weco ai tavoli di preparazione degli Stati Generali del turismo outdoor – Camminare l’Italia: verso una visione comune del CAI.

Il Club Alpino Italiano sabato 23 e domenica 24 novembre 2024 organizza gli “Stati Generali del turismo outdoor – Camminare l’Italia: verso una visione comune”. L’importante evento in programma a Venezia prevede un percorso partecipato e inclusivo che dal 14 ottobre al 6 novembre prevede otto tavoli di lavoro tematici online. E ci sono anche le Marittime tra le buone esperienze in natura presentate negli incontri che rappresentano un primo momento di dialogo aperto tra le organizzazioni e gli enti che hanno svolto, nel tempo, buone pratiche di livello nazionale legate al turismo outdoor, agli itinerari a piedi e al mondo dei cammini che sfocerà nella conferenza nazionale.

La buona pratica dell'Ente, raccontata nel tavolo n. 5 “Inclusione, diversity, giovani” da Irene Borgna, responsabile del Servizio Educazione ambientale e didattica, dal titolo “Bin 'n' tel bosc - immersi nel bosco: pratiche inclusive di benessere forestale, in montagna e in città” è un progetto ideato dalle Aree Protette delle Alpi Marittime e da Weco impresa sociale e finanziato da Fondazione CRC.
A partire dal 2023 nell'ambito del progetto è stato avviato un percorso di formazione teorica e pratica per operatori selezionati (Guide Parco e dipendenti dell'Ente) perché acquisissero le competenze necessarie alla conduzione esperta e sistematica di esperienze in bosco, volte a massimizzare i benefici ormai ampiamente documentati di forest bathing e forest therapy.
Nel 2024 si è passati all'azione, accompagnando in bosco 500 fra ragazz* di prima liceo, alunn* delle scuole secondarie di primo grado e gruppi di comunità che accolgono disabilità psichiche e fisiche.


Guarda su Youtube la registrazione del tavolo 5 (dal minuto '59 l'intervento di APAM)


Venerdì 15 novembre, a Cuneo, presso lo Spazio incontri Fondazione CRC, l'Ente di Gestione delle Aree Protette Alpi Marittime e Weco impresa sociale propongono un approfondimento su questo tema a partire dall’esperienza del progetto Bin n’tel Bosc, che fa sinergia tra la valorizzazione sostenibile del patrimonio boschivo e la salute mentale.


Tavoli di Lavoro e degli Stati Generali del Turismo Outdoor “Camminare l’Italia: verso una visione comune”: clicca qui per saperne di più.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 31/10/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette