Tradizioni

Al via l'organizzazione de "Le Parlate"

Tradizioni

Il Gruppo storico "Le Parlate" e gli altri organizzatori della manifestazione il 9 novembre hanno convocato una riunione organizzativa per l'edizione 2025 della rappresentazione.

Nella fotografia: un ragazzo in costume annuncia l'inizio de Le Parlate | Gruppo storico Le Parlate.
Un momento de Le Parlate | Gruppo storico Le Parlate.

La Pasqua 2025 sarà il momento in cui si rinnova la spettacolare e sentita tradizione de “Le Parlate”: la rievocazione scenica della Passione e Morte di Gesù Cristo, dalla preghiera nell’Orto dei Getzemani fino alla Sepoltura.

Il dramma, che risale al Medioevo, viene rappresentato con cadenza quinquennale durante la Settimana Santa. Un evento che richiede un grandissimo sforzo organizzativo alla piccola comunità entracquese e alla quale ci si può unire per collaborare in vario modo. A questo scopo sabato 9 novembre, alle ore 21, si terrà una riunione preliminare all'organizzazione della prossima edizione.

L'appuntamento è convocato nella Confraternita di Santa Croce, l'edificio in cui si terrà la recita, in cinque atti, de “Le Parlate” tra il 12 e 21 aprile. Tra i momenti più sentiti de “Le Parlate”, la giornata del Venerdì Santo quando al dramma religioso si affiancano numerose figure della tradizione locale della rappresentazione.

Per informazioni:

Mario Pepino, presidente del Gruppo storico Le Parlate, tel. 339 2411149
Pierpaolo Giraudo, vice-presidente del Gruppo storico Le Parlate e regista della manifestazione, tel. 339 6159910.


Vuoi ricevere news ogni giovedì?

Clicca qui e iscriviti gratuitamente a Messaggi dalle Marittime: ogni giovedì pomeriggio riceverai news, appuntamenti e approfondimenti dalle Aree Protette Alpi Marittime, direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette